Home page Presentazione Laboratorio Newsletter Risorse Contatti
e-mail
 
Home pagePresentazione
  Menù   Presentazione

Home page
Presentazione
Statuto
Soci
Crediti
Iscrizione
Laboratorio
NewsLetter
Risorse
Contatti
L'Officina di Storia dell’Architettura, associazione culturale senza fine di lucro, nasce ufficialmente il 12 aprile 2003.
Gli obiettivi culturali dell’O.S.A. sono riconosciuti, come recita lo Statuto, dall’Accademia Nazionale di San Luca, istituzione storica della Repubblica Italiana che ha come finalità la promozione, la valorizzazione e la continuazione della grande tradizione artistica italiana.

L’associazione nasce dal desiderio di creare una trasversalità d’informazione che indaghi le nuove, crescenti complessità degli ambiti di ricerca e di applicazione della storia dell’architettura, tenendo conto della rinnovata metodologia che informa oggi l’elaborazione del framework cognitivo ed operativo dello storico dell’architettura.
Ne discende la necessità di un dibattito sempre più ampio, volto a creare un appassionato ed articolato confronto sui cambiamenti in atto nella formazione di una figura che, nel campo accademico come in quello professionale, dispone di mezzi tecnici e conoscitivi sempre più specialistici, sebbene, al contempo, portatori di proficue contaminazioni con discipline contigue alla storia dell’architettura.

Ma quali sono attualmente i confini della storia dell’architettura, quali le nascenti interazioni disciplinari?
Come si collocano i nuovi profili professionali rispetto alla disciplina storica?
Obiettivo primario dell’associazione è incrementare studi e ricerche scientifiche volte all’approfondimento in senso storico della cultura architettonica, favorendo inoltre una più diffusa informazione su organizzazione ed esiti della ricerca, insegnamento e confronto tra studiosi.

O.S.A. intende, quindi, promuovere attività culturali, editoriali e formative, tese all’indagine di temi funzionali ad un organico sviluppo della storia dell’architettura e della professione dello storico, incentivando, di riflesso, la tutela e la valorizzazione del patrimonio architettonico. In particolare, attraverso questa postazione di rete, l’Associazione si propone di ampliare le possibilità di contatto e scambio di conoscenze e informazioni sul mondo della storia dell’architettura.

Nella rubrica Laboratorio sono illustrate le iniziative dell’associazione: convegni, giornate di studio e, in un futuro prossimo, una rivista on line. Nella sezione Risorse vengono segnalate pubblicazioni e iniziative che offrono interessanti apporti al dibattito sulla storia dell’architettura e sulla professione dello storico.
L’associazione, nell’intento di arricchire il patrimonio di conoscenza da offrire agli utenti del sito, ha attivato la raccolta di una Biblioteca tematica dove sono accolti i diversi contributi dei soci.
Particolare attenzione è poi dedicata alla Formazione, con una sezione specifica dove sono segnalazioni e informazioni su master, scuole di specializzazione e di dottorato relativi la storia dell’architettura.

Possono divenire Soci gli studiosi di storia dell’architettura e tutti coloro che, a vario titolo, si riconoscono nelle finalità dell’associazione e intendono partecipare alle iniziative promosse da O.S.A. • Vai a Iscrizione

Iscriviti alla Newsletter
Nome:
Cognome:
e-mail:
 
 
Copyright © 2009 - Officina di Storia dell'Architettura - www.osaweb.net - e-mail: segreteria@osaweb.net - Tutti i diritti riservati